Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 50002

 

1 eventi di frana

Boesimo

Inquadramento
  • Superficie totale: 87.37 ettari
  • Comune di BRISIGHELLA - Provincia di Ravenna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1690
  • Data: 11/04/1690  [giorno certo]
  • Descrizione:
    "dopo un inverno particolarmente piovoso, la zona di Boesimo fu interessata da un grande movimento franoso che sbarrò il fiume Lamone ed il rio Boesimo, suo affluente di destra". Almagià scrive: "Più a valle ho da ricordare le grandiosi frane discese nell'aprile del 1690 dal M. Budrialto, sulla destra del Lamone. Preannunziato dalla formazione di numerosi crepacci nei primi giorni di aprile, l'imponente fenomeno si verificò d'un tratto la mattina dell'11; i materiali, precipitando a valle, sbarrarono il Rio Boesima ed il Lamone, i quali rigurgitarono a monte dell'ostacolo, formando un vasto lago; le frane, estendendosi su di un circuito di due miglia, seppellirono quattro casali, distrussero campi e strade e provocarono la morte di una decina di persone" [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: V=23 milioni m3
  • Vittime: 10 morti
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.