Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60

 

1 eventi di frana

C. Ratti

Inquadramento
  • Superficie totale: 44.27 ettari
  • Comune di PELLEGRINO PARMENSE - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1965
  • Data: 4 gennaio 1965  [giorno certo]
  • Descrizione:
    "Il 4 gennaio 1965, in località "case Ratti" di Pellegrino Parmense, ha avuto inizio, alle falde del Monte Canate, un movimento franoso provocato dalle insistenti piogge degli ultimi quindici giorni di dicembre". Movimento gravitativo complesso colata- scorrimento . Non è chiaro quale sia la parte rimobilizzata della grande frana quiescente presente nella carta delle frane. La località Case Ratti è ora disabitata mentre nella Carta IGM II impianto risultava notevolmente più sviluppata. E' quindi plausibile una estensione del fenomeno almeno fino alla altezza dell'abitato stesso e un suo abbandono consequenziale. Sul Catasto si hanno conferme della possibile traslazione del terreno i in corrispondenza dell'abitato [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Superficie=2 kmq
  • Cause innesco: "Insistenti piogge"
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.