Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60058

 

2 eventi di frana

Carù. Versante sottostante l' abitato di Cerrè Sologno. Sologno loc. Bragolo.

Inquadramento
  • Superficie totale: 9.76 ettari
  • Comune di VILLA MINOZZO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1951
  • Data: 1951  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    La riattivazione della frana del 1937 coinvolge l' insediamento di Bragolo, posto in prossimità della zona di distacco. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1937
  • Data: [18-nov] - 1937  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Colata di terra scorrente con andamento nel complesso arcuato nell' impluvio del Rio delle Braglie. La zona di distacco si localizza poco a valle dell' insediamento di Bragolo (borgata di Cerrè Sologno). Il movimento rilevato nel 1937 si esaurisce circa 140 m a monte degli edifici delle Braglie (vedi IGM). Venute d'acqua rilevanti furono rilevate in vari punti lungo il corpo di frana. Nel tratto superiore le deformazioni risultano limitate. In quello mediano lembi di terreno mobilizzato si sovrappongono formando zone in rilievo e depressioni, al cui interno sono ospitati alcuni piccoli laghetti. Il settore inferiore, a valle della strada vicinale della Gacciola, presenta evidenze di fenomeni compressivi. Si estende nell' ambito della più estesa frana quiescente segnalata anche nello SCAI (Prov. di Reggio Emilia, scheda abitato n. 23 Carù), che raggiunge il fondovalle del Rio di Sologno. Nell' Inventario del Dissesto una porzione attiva è segnalata nel tr Sconvolgimento del drenaggio nell' impluvio del Fosso delle Braglie. Formazione di 3 laghetti nel tratto mediano, a monte della strada Carù-Gacciola. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Dati rilievo 1937 (scala 1:2.000): L = 1200 m, lmax = 100 m, lmin = 30 m, A = 0.07 km2. Dati SCAI: L = 1600 m, lmax = 350 m, lmin = 50 m, A = 0.32 km2.
  • Cause innesco: Precipitazioni autunno 1937.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.