Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60067

 

1 eventi di frana

Asta Villa Minozzo Reggio Emilia

Inquadramento
  • Comune di VILLA MINOZZO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1920
  • Data: settembre 1920  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Versante destro del Rio dei Balocchi, tra l' alveo del Rio e l' abitato di Asta, a valle della strada Castiglione-Febbio. (Delimitazione tratta dai rilievi originali a scala 1:10.000 dell' Ottobre 1920 e del Giugno 1922 allegati allo studi del Genio Civile "Frane minaccianti gli abitati di Febbio, ..."). Tutto il settore è caratterizzato da un reticolo idrografico fortemente inciso su formazioni prevalentemente argillose, ricoperte localmente da depositi morenici. L' area rilevata in frana corrisponde alla frana n. 10 dello SCAI (scheda abitato n. 20), ma risulta meno estesa. Non è presente il lobo più meridionale che interessa Case Balocchi e, verso valle, il movimento non raggiunge l' alveo del Rio della Macchia. Nell' insieme le dimensioni risultano circa la metà. Secondo lo SCAI questo fenomeno, attualmente quiescente, è classificabile come una colata di terra e coinvolge la porzione superficiale, alterata e colluviale, delle Argilliti di Ponte Biola. L' evoluzione dei dissesti, successivamente al 1920, è da collegare in stretto rapporto con l' evoluzione idromorfologica del Rio dei Balocchi e dei suoi affluenti. Frana quiescente con un piccolo movimento attivo in prossimità di Asta (cfr. SCAI - Prov. di Reggio Emilia, scheda abitato n. 20). Il margine destro della frana coincide con l'alveo del Fosso dei Balocchi. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Rilievo 1922: L = 750 m, lmax = 160 m, lmin = 40 m, A = 0.075 km2. Dati SCAI: L = 1450 m, lmax = 230 m, lmin = 60 m, A = 0.21 km2.
  • Cause innesco: Terremoto del settembre 1920 in Garfagnana. Il 7 settembre 1920 (ore 05.55) si verificò una scossa sismica di Magnitudo Ms = 6.5, pari ad una Intensità MCS = X, con epicentro distante 25 km verso SSE (Lat. 44.20, Long. 10.25). Lo stesso giorno alle ore 0
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.