Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60068

 

1 eventi di frana

Riparotonda

Inquadramento
  • Superficie totale: 8.96 ettari
  • Comune di VILLA MINOZZO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1920
  • Data: 07 settembre 1920, mattino  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Riattivazione ed evoluzione di una vecchia frana. Il fenomeno franoso interessò l'abitato di Riparotonda (Scheda 1636/27, planimetria in scala 1:10.000), danneggiando gravemente dieci fabbricati della borgata. Riattivazione di frane parzialmente rilevate in precedenza e su cui erano già stati eseguiti alcuni lavori di sistemazione. L' areale segnalato in frana si estende al margine dell' affioramento principale, dotato di notevole continuità, di depositi glaciali. Tutto il settore è caratterizzato da un reticolo idrografico fortemente inciso su formazioni prevalentemente argillose, ricoperte localmente da depositi morenici (SCAI). Vari movimenti della coltre morenica sono in atto in relazione all' intensa erosione esercitata dai Rii della Macchia e delle Tie. A valle del paese è presente una frana quiescente (attiva nel tratto prossimo all' alveo del Rio delle Macchie), classificabile come scorrimento traslativo dei depositi morenici sulle argille e calcari, che provoca lesioni sulle abitazioni e sulla strada comunale (SCAI, frana n. 8: L = 500 m, l = 150 m, A = 0.075 km2). Corrisponde ad una serie di frane quiescenti, per la maggior parte, ed attive, e ad affioramenti di depositi glaciali. Analogamente sullo SCAI (Prov. di Reggio Emilia, scheda abitato n. 20), sia pure con differenze nella delimitazione. Gli alvei del Rio della Macchia e del Fosso delle Tie, insieme ai rii minori risultano compresi all' interno del corpo di frana. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Rilievo 1922: L = 1150 m, lmax = 900 m, lmin = 250 m, A = 0.058 km2. Dati riferiti all' area nel suo insieme.
  • Cause innesco: Terremoto del settembre 1920 in Garfagnana. Il 7 settembre 1920 (ore 05.55) si verificò una scossa sismica di Magnitudo Ms = 6.5, pari ad una Intensità MCS = X, con epicentro distante 25 km verso SSE (Lat. 44.20, Long. 10.25). Lo stesso giorno alle ore 0
  • Danni e interventi: Crollo di dieci abitazioni e danni ad alcuni fabbricati rurali dell'abitato di Riparotonda, nel Comune di Villa Minozzo. I lavori di consolidamento degli abitati di Febbio, Roncopianigi e Riparotonda, come da progetto del 31/08/1930, ammontarono complessivamente a £. 4.500.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.