Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60101

 

1 eventi di frana

Montalto. Versante sinistro del Rio Cesolla impluvio sviluppato tra gli insediamenti di Vindè e Villa Sopra.

Inquadramento
  • Comune di VEZZANO SUL CROSTOLO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1979
  • Data: 17/02/1979  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Riattivazione di una frana in movimento lungo una stretta vallecola, estesa dalla base del crinale sino all' alveo del Rio. "Un grosso fenomeno franoso lambisce ad est l'abitato di Vindè e si estende su una vasta zona, interessando numerose abitazioni e tutta la viabilità comunale circostante". Si trattò della riattivazione di una vecchia frana. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni del 16-17 febbraio 1979.
  • Danni e interventi: Sconvolgimento della viabilità comunale e vicinale. L' evoluzione del movimento determina una situazione di rischio per i piccoli insediamenti limitrofi. I lavori di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 25.000.000 e consistenti principalmente nella costruzione di una vasta rete di drenaggio, vennero autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna con nota n. 1268 del 20/02/1979.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.