Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60102

 

1 eventi di frana

Comune di Vezzano sul Crostolo - Sedrio. Versante sinistro del T. Campola Strada provinciale Braglie Torre Casina in loc. Marnizza.

Inquadramento
  • Comune di VEZZANO SUL CROSTOLO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1974
  • Data: 01/02/1974  [giorno certo]
  • Descrizione:
    L' attività erosiva conseguente alle piene del gennaio 1974 determina una rilevante erosione in alveo e il danneggiamento delle opere di regimazione in alveo. Si determina la riattivazione di una frana sul versante E del crinale di Montebello, estesa sino all' alveo, che ha danneggiato un tratto della strada provinciale Braglie-Casina e minacciato un fabbricato della borgata di Casa Marmazza. Frana attiva. Un ulteriore avanzamento del corpo di frana comporterebbe l' ostruzione dell' alveo del T. Campola. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni
  • Danni e interventi: Sconvolgimento di un tratto del versante. A rischio un tratto della strada provinciale ed un edificio ubicato al suo margine. I lavori di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 9.000.000, consistettero in: - ripristino delle opere di regimazione idraulica danneggiate dalle piene dell'autunno 1973 - inverno 1974; - costruzione di alcune opere di difesa spondale in alveo, al fine di evitare ulteriori fenomeni di scalzamento al piede del versante interessato dal dissesto.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.