Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60115

 

1 eventi di frana

Comune di Vetto - Piagnolo. Strada provinciale della Val d'Enza attraversamento vallecola del Rio Merma circa 100 m oltre la Cantoniera in loc. Prato fondo denominato La Bassa.

Inquadramento
  • Comune di VETTO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VETTO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1952
  • Data: 16/02/1952  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Riattivazione di una frana in movimento in località Cantoniera, lungo la strada provinciale Castelnovo-Parma, verso il fondovalle del T. Enza, con zona di distacco localizzata a monte della strada provinciale. Il movimento segnalato coinvolge la strada provinciale alcuni terreni agricoli ed una casa colonica (vedi IGM). L'estensione areale del dissesto fu di circa 10.000mq. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: P = superiore a 7 m, A = circa 0.01 km2.
  • Cause innesco: Precipitazioni autunno 1951-inverno 1952.
  • Danni e interventi: Lesioni ad un edificio (casa colonica) e a un tratto della strada provinciale. I lavori proposti per il consolidamento del corpo di frana consistettero in: - costruzione di una rete di drenaggio, al fine di allontanare le acque dal corpo di frana e convogliarle nel sottostante T. Enza; - opere di difesa spondale lungo l'alveo del T. Enza, per evitare ulteriori fenomeni di scalzamento al piede del versante interessato dal fenomeno franoso
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.