Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60124

 

1 eventi di frana

Siola - Gottano

Inquadramento
  • Superficie totale: 4.5 ettari
  • Comune di VETTO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VETTO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1965
  • Data: 16/03/1965  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Innesco di una frana a monte dell' insediamento rurale di Siola, posto alla base del versante sinistro del T. Lonza, circa 600 m a monte della confluenza con il T. Atticola. I movimenti perdurano nel corso del mese di marzo e sono prodotti da uno scorrimento traslativo profondo. La frazione viene danneggiata in modo irreparabile, così come danni vengono segnalati ai terreno e alla Strada comunale per Gottano che passava dalla località. I dati catastali evidenziano la traslazione della strada. Attualmente la località è abbandonata. Il 29/03/1965 si sono verificate un'evoluzione ed un ampliamento della frana. Questi coinvolgono l'intero insediamento rurale determinandone la parziale distruzione. "La frana, che si estende per un raggio di qualche chilometro, ha fatto crollare un fabbricato (quello già gravemente danneggiato in precedenza), ha lesionato una stalla ed altri tre fabbricati, ha danneggiato alcuni terreni agricoli e reso impraticabile la strada comunale che collega l'abitato alla frazione Gottano". [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni dell' inverno 1965.
  • Danni e interventi: Crollo di un'abitazione. Lesioni ad una stalla e a tre fienili. Aggiornamento al 29/03/1965: crollo di un fabbricato (quello già gravemente danneggiato in precedenza),lesionamento di una stalla e di altri tre fabbricati. Si rilevano anche danni ai terreni agricoli e l'interruzione della SC di collegamento con la frazione di Gottano. Archivio CNR-IRPI Torino (Scheda 1608/37)
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.