Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60133

 

1 eventi di frana

C. di Grimelli lungo la SC Groppo-Cerribuchi

Inquadramento
  • Comune di VETTO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VETTO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1985
  • Data: 15/07/1985  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso interessò la strada comunale Groppo-Cerribuchi, in località C. di Grimelli, asportando un tratto di rilevato ed interrompendo la viabilità. Attivazione di una frana sul pendio immediatamente a valle della strada. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni brevi ed intense
  • Danni e interventi: Danneggiamento della strada comunale Groppo-Cerribuchi, in località C. di Grimelli, nel Comune di Vetto, con conseguente interruzione della viabilità ed isolamento della borgata. Asportazione parziale di un tratto di circa 40 m della sede stradale. Isolamento delle frazioni di Cà di Ciola, Cà Grimelli, Cà Donnino. I lavori di ripristino della viabilità e di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 60.000.000, consistettero in: - ricostruzione del tratto di rilevato stradale asportato; - costruzione di una rete di drenaggio fino alla profondità del piano di scorrimento.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.