Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60155

 

1 eventi di frana

Comune di Vetto - Il Casone. SC Spigone 200 m oltre Piano Vidale.

Inquadramento
  • Comune di VETTO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VETTO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1990
  • Data: 09/10/1990  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso si verificò a valle della strada comunale Vetto-Spigone, nel tratto compreso tra gli abitati di Piano Vidale ed Il Casone, in prossimità di un tornante. Cedette parte della sede stradale, per un tratto della lunghezza di 20m, con conseguente disagio per la viabilità, che si svolgeva a senso unico alternato. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni autunno 1990.
  • Danni e interventi: Asportazione parziale della sede stradale per un tratto di 25 m.Danneggiamento della strada comunale Vetto-Spigone, nel tratto compreso tra gli abitati di Piano Vidale ed Il Casone, nel Comune di Vetto, con conseguenti disagi per la viabilità. I lavori per il ripristino della viabilità, ammontanti a £. 45.000.000, consistettero in: - ripristino del tratto di rilevato stradale franato; - costruzione di un muro di sottoscarpa.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.