Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60253

 

1 eventi di frana

Poviglio pianoro adiacente all'abitato in sponda sin del rio Andrella Ramiseto RE

Inquadramento
  • Superficie totale: 5.17 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1951
  • Data: 23/02/1951  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso fu causato dalla azione erosiva del Rio Andrella conseguente alle piene dell' autunno - inverno 1950. Risutò interessata la sponda sinistra del Rio Andrella, sul versante a valle della strada comunale Poviglio-Castagneto. A seguito della frana risultarono minacciati dieci fabbricati in muratura, costruiti sul pianoro adiacente all' abitato per accogliere i senza tetto di Poviglio a seguito della frana che colpì la frazione nel 1947 (più a Ovest). Da un sopralluogo si constatò che sette delle dieci baracche presentavano lievi fessurazioni. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 500 m, l = 300 m, A = 0.09 km2.
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Lievi danni a sette dei dieci ricoveri temporanei, approntati per accogliere la popolazione di Poviglio, colpita dal movimento gravitativo del 1947. Lesioni alla sede stradale, a 3 baracche per i senza tetto e ad un edificio posto in prossimità. I lavori di stabilizzazione e consolidamento del versante interessato dal dissesto, ammontanti a £. 20.000.000, consistettero in: - opere di regimazione idraulica del Rio Andrella e del Rio Campogrande; - costruzione di una rete di drenaggio.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.