Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60260

 

1 eventi di frana

Comune di Quattro Castella - Frazione Bedogno lungo la SC

Inquadramento
  • Comune di QUATTRO CASTELLA - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1978
  • Data: 23/04/1978  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    "Bedogno era collegata al capoluogo da un'unica strada comunale che nell'ultimo tratto costeggiava, a mezzacosta, il versante sinistro del Rio delle Bercemme, affluente del T. Modolena. Il versante, ricchissimo di acque sorgive, era stato oggetto negli anni scorsi di numerosi fenomeno franosi". A seguito degli ultimi eventi pluviometrici, si verificò un vasto movimento gravitativo che asportò un tratto di sede stradale per una lunghezza di circa 20m, interrompendo la viabilità. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 250 m, l = 100 m.
  • Cause innesco: Precipitazioni aprile 1978.
  • Danni e interventi: Danneggiamento di un tratto della strada comunale per Bedogno, con conseguente interruzione della viabilità. I lavori di ripristino della viabilità, ammontanti complessivamente per le due strade a £. 6.000.000, consistettero in: - alleggerimento e profilatura del corpo di frana; - costruzione di una rete di drenaggio della lunghezza di 200 m; - ricostruzione del rilevato stradale; - rifacimento delle cunette in terra per lo smaltimento delle acque superficiali.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.