Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60280

 

1 eventi di frana

Il Tufo SP Busana - Ligonchio al margine O di Cinquecerri

Inquadramento
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1981
  • Data: 30-mar - 1981  [data del documento]
  • Descrizione:
    Attivazione di una frana sul pendio a valle dell' innesto della strada comunale per la loc. Il Campo. Il lento ma continuo fenomeno franoso ebbe un fronte largo mediamente 50m ed uno sviluppo longitudinale di circa 200m. La frana danneggiò un muro di sostegno, lungo la strada provinciale Ligonchio-Busana e, provocò il crollo di un muro di sottoscarpa lungo la strada comunale Il Tufo-Campo, asportando inoltre un tratto di strada. Vennero danneggiati anche l'acquedotto Il Tufo-Campo ed un fabbricato a ridosso della strada comunale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 200 m, l = 50 m.
  • Cause innesco: Fusione del manto nevoso.
  • Danni e interventi: Lesioni alla strada provinciale ed alla viabilità comunale, con crollo delle opere di sostegno delle sedi stradali e minaccia di interruzione. Lesioni e deformazioni rilevanti ad un edificio adiacente la strada comunale, interessato da una rotazione della struttura. I lavori di ripristino della viabilità lungo le due strade e di consolidamento del corpo di frana ammontarono a £. 15.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.