Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60282

 

1 eventi di frana

Montecagno. Strada intercomunale Montecagno - Villa Minozzo nella parte alta dell' abitato in prossimità della Chiesa Parrocchiale.

Inquadramento
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1977
  • Data: 24/01/1977  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Innesco di una frana sul pendio a valle della strada. Il fenomeno franoso interessò la strada comunale che collegava l'abitato di Montecagno alla Chiesa Parrocchiale ed al cimitero. La frana si verificò a valle della strada, provocando il cedimento di un tratto lungo circa 15m di sede stradale, con conseguente interruzione della viabilità. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: l = 15 m.
  • Cause innesco: Precipitazioni del gennaio 1977.
  • Danni e interventi: Asportazione parziale della sede stradale. I lavori di ripristino della viabilità e di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 7.000.000, consistettero in: - sgombero dai detriti del tratto di strada ostruito e rifacimento del manto stradale; - messa in posto di gabbionate e vespai a sostegno della sede stradale; - costruzione di una rete di drenaggio, al fine di allontanare le acque dal corpo di frana.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.