Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60286

 

1 eventi di frana

Piolo (Cimitero)

Inquadramento
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1973
  • Data: 25/09/1973  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Terminazione meridionale del crinale su cui sorge il nucleo storico (La Rocca), degradante verso l' alveo del T. Guadarolo. Il movimento coinvolge il cimitero ed il tratto terminale della strada di accesso. Il dissesto è classificato nello SCAI come un movimento prevalentemente di tipo scorrimento traslativo in direzione E (verso l'incisione del T. Guadarolo). Le indagini svolte e le misure strumentali eseguite confermano che l'affioramento delle Marne di Marmoreto, posto alla sommità del rilievo, è soggetto ad un movimento planare in corrispondenza del contatto con le sottostanti Arenarie di M. Modino. La situazione è aggravata dalla presenza di sistemi di fessurazione che interessano l'affioramento marnoso ed influiscono negativamente sulla stabilità complessiva del contrafforte. L'evoluzione di questa frana, nel suo insieme, ha comportato il danneggiamento di 15 edifici della Rocca, vari dei quali con quadri fessurativi gravi. Non segnalata. Secondo lo SCAI (Prov. Di Reggio Emilia, scheda abitato n. 14) risulta compresa in una più vasta frana attiva che coinvolge tutta la sommità della zona della Rocca. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni del 24-25 settembre 1973.
  • Danni e interventi: Danni ad un muro perimetrale del cimitero ed alla strada di accesso al cimitero stesso, in frazione Piolo, nel Comune di Ligonchio. I lavori di ricostruzione del muro perimetrale e di ripristino della viabilità lungo la strada di accesso ammontarono a £. 5.000.000.