Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60298

 

2 eventi di frana

Vallisnera

Inquadramento
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1960
  • Data: inverno 1960  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Dissesto coinvolge parte delle strutture murarie della Chiesa parrocchiale e annessa canonica. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni autunno-inverno 1959-1960.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1931
  • Data: 1931  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Settore esteso tra le incisioni del Rio della Montata e il Canale della Ghisla comprendente entrambe le frazioni di Vallisnera di Sotto e di Sopra. Sviluppo del Progetto di Consolidamento dell' abitato redatto nell' agosto 1931. La sistemazione del bacino montano del Rio Collagna venne assunta a carico dello Stato sin dall' agosto 1914. L' abitato si colloca nella parte medio-inferiore di una grande paleofrana, caratterizzata nel suo complesso da una forma ad "L" con due assi principali disposti O-E e NO-SE. Questa configurazione potrebbe essee il risultato di una deviazione del corpo di frana verso S provocata dalla resistenza del versante sinistro della valle del Rio Collagna caratterizzato da affioramenti di rocce lapidee di maggiore consistenza. Sul corpo della frana si è impostato, in seguito, un reticolo idrografico secondario attualmente molto inciso. Riattivazioni locali interessano la paleofrana. Il movimento maggiore si sviluppa a valle della frazione di Vallisnera di Sopra, sulla sponda sinistra del Canale della Ghisla. Questa frana, originata dalla combinazione di movimenti traslativi e rotazionali, è classificabile come di tipo complesso. La causa principale della sua attivazione è da ricercare nella forte erosione al piede esercitata dal rio. Un contributo significativo all' evoluzione del dissesto può essere fornito dalla circolazione idrica sotterranea e dalle cause antropiche. Il settore è compreso in un' estesa frana quiescente che occupa l' intero versante occidentale del Monte Sparavara sino all' alveo del Rio Collagna. Al suo interno si individuano alcune frane minori attive, lungo le incisioni del Rio Collagna e del Canal Il fronte della frana coinvolge per tutta la sua lunghezza l ' alveo del Rio della Montata, che rappresenta la prosecuzione del Rio Collagna. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Area in frana in corrispondenza dell' abitato di Vallisnera (secondo i rilievi del 1931): L = 280 m, l =1200 m, A = 0.26 km2.
  • Cause innesco: Attività erosiva dei Rio della Montata-Collagna e del Canale della Ghisla.