Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60315

 

2 eventi di frana

Cerreto Alpi

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.26 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1952
  • Data: 13 dicembre 1952, pomeriggio  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Evoluzione del dissesto delll' autunno 1951. In "seguito a degradamento della pendice in destra del Fosso Puntaroli si è prodotto un distacco lungo un fronte di circa m 60 per l' altezza di m 30, che ha raggiunto 5 casette con ingombro di sassi, di fango e di acqua negli ambienti al piano terreno". Vennero danneggiate alcune abitazioni della frazione Cerreto dell'Alpi, nonché alcune opere di difesa spondale e di regimazione idraulica nell'alveo del Canale Cerretano. Alcune vie dell'abitato vennero invase da detriti. Dalla segnalazione non è chiaro se si tratta di un fenomeno di trasporto torrentizio, come farebbe supporre la descrizione della melma e dell' acqua da allontanare, o di una frana in detrito, con possibile evoluzione in colata detritica (degradamento e distacco di un settore del versante). L' area si colloca al margine inferiore di una frana di crollo. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 30 m, l = 60 m.
  • Cause innesco: Precipitazioni del dicembre 1952 e rapida fusione del manto nevoso.
  • Danni e interventi: I detriti hanno invaso i locali al piano terra di 5 case, i cortili adiacenti e la viabilità interna. Gli edifici erano stati appena sgomberati dagli abitanti. Danneggiate alcune opere di difesa spondale e di regimazione idraulica nell'alveo del Canale Cerretano. L'importo complessivo dei lavori, consistenti sia nel consolidamento dell'abitato di Cerreto, sia nella messa in sicurezza della strada comunale, ammontò a £. 9.900.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1951
  • Data: novembre 1951  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate e facilitato da fenomeni di scalzamento al piede ad opera del Canale Cerretano e del Fosso Puntaroli. Il fenomeno franoso interessò l'abitato di Cerreto dell'Alpi, danneggiando alcuni fabbricati in destra idraulica del Canale Cerretano. Inoltre, la piena del Canale Cerretano, attraversante la frazione di Cerreto dell'Alpi, travolse alcune opere di difesa spondale e di regimazione idraulica.Movimento gravitativo, piena con erosione spondale [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni autunno 1951.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.