Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60412

 

1 eventi di frana

Roteglia. Estremità SO dell' abitato loc. La Bora.

Inquadramento
  • Comune di CASTELLARANO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1978
  • Data: 15/03/1978  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso, avente un fronte largo mediamente 80m ed uno sviluppo longitudinale di circa 150m, si originò sul versante a monte dell'abitato di Roteglia, in località La Bora, arrivando a lambire alcuni fabbricati della borgata e danneggiando gravemente un fienile. Si trattò di una frana superficiale, con superficie di scorrimento profonda 2-3m. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 150 m, l = 80 m, P = 3 m. V>25.000mc
  • Cause innesco: Precipitazioni
  • Danni e interventi: Un edificio ad uso agricolo gravemente lesionato ed abbattuto. Danni ai cortili adiacenti alle abitazioni poste al piede del versante. Due edifici residenziali a rischio. I lavori di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 5.000.000, consistettero principalmente nella costruzione di una fitta rete di drenaggio. La spesa venne autorizzata con nota n. 4334 del 11/04/1978 e, i lavori iniziarono il 26/04/1978.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.