Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60458

 

1 eventi di frana

Bivio di innesto della strada comunale per Tincana sulla provinciale Valestra

Inquadramento
  • Comune di CARPINETI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CARPINETI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1988
  • Data: 28-nov - 1988  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso si verificò lungo la strada comunale per Tincana, danneggiando gravemente un muro di sostegno della strada e di delimitazione dell'area cortiliva della scuola della borgata di Casteldaldo. Un eventuale crollo del muro, ritenuto molto probabile, avrebbe provocato il cedimento del sovrastante corpo stradale e minacciato l'edificio scolastico ed i suoi occupanti. Il ribaltamento pronunciato del muro di sostegno (lungo 22 m), posto sul lato a valle della strada, minaccia il cortile adiacente l' edificio scolastico di Casteldaldo. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Danni e interventi: Crollo parziale di un muro a sostegno della strada comunale per Tincana, nel Comune di Carpineti. Minaccia per la strada stessa e per l'edificio scolastico della borgata di Casteldaldo. I lavori di demolizione e di ricostruzione del muro pericolante ammontarono a £. 30.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.