Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60488

 

1 eventi di frana

SC Villaprara - Pontone

Inquadramento
  • Comune di CARPINETI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CARPINETI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1988
  • Data: 13/05/1988  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso interessò la strada comunale Villaprara-Pontone, in prossimità dell'abitato (circa 200 m prima) di La Creta (, in corrispondenza della testata del piccolo impluvio che si sviluppa a E di Creta), provocando il parziale cedimento di 20m di sede stradale, con conseguenti disagi per la viabilità, che si svolgeva a senso unico alternato. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: Precipitazioni maggio 1988.
  • Danni e interventi: Distruzione di parte della carreggiata per un tratto di 20 m. I lavori di ripristino della viabilità e di consolidamento del corpo di frana, come da perizia del Servizio Provinciale per la Difesa del Suolo di Reggio Emilia del 15/12/1988, ammontarono a £. 40.000.000 e consistettero in: - costruzione di una gabbionata a sostegno del corpo stradale; - costruzione di una fitta rete di drenaggio; - sistemazione del versante in frana mediante terrazzamento; - ripristino del tratto di strada danneggiato.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.