Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60493

 

1 eventi di frana

Comune di Carpineti - Località Cerpiano lungo la SC Fondovalle Tresinaro

Inquadramento
  • Comune di CARPINETI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CARPINETI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1960
  • Data: 18/04/1960  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nel novembre-dicembre 1959 la strada comunale "Fondovalle Tresinaro" venne interessata da alcuni movimenti gravitativi che crearono non pochi problemi alla viabilità. Una di queste frane, in località Cerpiano, venne rimobilizzata dalle precipitazioni dell'inverno 1960 e causò il crollo parziale (segnalazione del Comune di Carpineti n. 994 del 17/03/1960) di un muro di sostegno. Le precipitazioni della primavera del 1960 acuirono ulteriormente il dissesto; il muro di sostegno crollò, provocando il cedimento di un tratto di rilevato stradale e la conseguente interruzione della viabilità. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Crollo di un tratto lungo 60m del muro di sostegno della strada comunale "Fondovalle Tresinaro", in località Cerpiano, nel Comune di Carpineti, con conseguente cedimento del rilevato stradale ed interruzione della viabilità. Una prima perizia, precedente agli eventi del periodo inverno-primavera 1960, venne stilata in data 13/01/1960. La spese prevista era di £. 1.000.000. Successivamente al crollo del muro di sostegno, non essendo possibile ripristinare la viabilità lungo il vecchio tracciato stradale, se non con costosissime opere di sostegno sia a valle che a monte della strada, si decise di spostare il tracciato leggermente più a valle, per un tratto di 230m. I lavori di ripristino della viabilità ammontarono a £. 5.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.