Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60498

 

4 eventi di frana

Comune di Carpineti - Frazione Costa Iatica Versante sottostante la frazione Costaiatica. Costaiatica al margine SO dell' abitato alla confluenza tra il Rio della Malunga e F. Secchia.

Inquadramento
  • Comune di CARPINETI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CARPINETI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
4. Evento del 1940
  • Data: 26 ottobre - 20 novembre 1940  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Riattivazione della frana del marzo 1934. La zona di coronamento del movimento giunge alla quota 530 m circa e lambisce gli edifici posti al margine S di Costaiatica. L' area della frana risulta compresa solo parzialmente in due piccoli movimenti, uno quiescente e l'altro attivo, quest' ultimo localizzato al margine S dello sperone su cui sorge l'abitato. Il piede del corpo di frana interessa gli alvei del F. Secchia e del Rio della Malunga. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 250 m, l = 420 m, A = 0.08 km2.
  • Cause innesco: Attività erosiva e precipitazioni dell' autunno 1940.
  • Danni e interventi: Lesioni ad alcuni edifici. Minaccia per la stabilità dell' abitato. I lavori di consolidamento ammontarono complessivamente per i due abitati di Velucciana e Costa di Iatica a £. 200.000.
3. Evento del 1940
  • Data: autunno 1940  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate e facilitato da fenomeni di scalzamento al piede ad opera del F. Secchia Riattivazione parziale del fenomeno franoso del 1934. La frana l'abitato di Velucciana, danneggiando alcuni fabbricati della borgata e minacciandone alcuni altri. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Danni ad alcuni fabbricati e minaccia per alcune altre abitazioni della frazione Costa di Iatica, nel Comune di Carpineti. I lavori di consolidamento ammontarono complessivamente per i due abitati di Velucciana e Costa di Iatica a £. 200.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
2. Evento del 1934
  • Data: primavera 1934  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate e facilitato da fenomeni di scalzamento al piede ad opera del F. Secchia. Riattivazione parziale del fenomeno franoso del 1916. La frana si originò a Sud-Ovest dell'abitato di Costa di Iatica, danneggiando alcuni edifici e provocando il crollo di un fabbricato adibito a stalla. Secondo il "Progetto di massima per le opere di consolidamento" redatto nel 1935 dal Genio Civile di Reggio Emilia, la principale causa dei dissesti che minacciano l' abitato di Costaiatica è connessa all' azione erosiva esercitata dal F. Secchia. Il crinale su cui sorge l' abitato, rapidamente degradante verso l'alveo, è posto poco a valle della confluenza in sponda opposta con il T. Secchiello. L'elevata capacità di trasporto di questo affluente determina la l' accumulo presso la confluenza di un ampio conoide di deiezione composto da depositi a granulometria grossolana. La deviazione della corrente verso la sponda sinistra favorisce l'azione erosiva alla base del versante di Costaiatica. Il piede del corpo di frana interessa gli alvei del F. Secchia e del Rio della Malunga. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Attività erosiva e precipitazioni inverno 1934.
  • Danni e interventi: Crollo di una stalla, lesioni a vari edifici circostanti. I lavori di consolidamento, come da progetto dell'Ufficio del Genio Civile di Reggio Emilia n. 1994 del 01/04/1935 (Scheda 1645/19), ammontarono complessivamente per i due abitati di Velucciana e Costa di Iatica a £. 625.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1916
  • Data: 1 gennaio 1916  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Tra il 1870 circa e il 1934 si verificarono due grosse frana sul versante sottostante Costaiatica. La zona di distacco del movimento più recente (1916) è ben visibile a circa 150 m dall' abitato. Nel corso dei sopralluoghi eseguiti per il Progetto di Consolidamento (1934) nuove fratture furono rilevate a poca distanza dal paese. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.