Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60502

 

1 eventi di frana

Casa Solino ruderi della Torre Astolfi

Inquadramento
  • Superficie totale: 3.71 ettari
  • Comune di CARPINETI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CARPINETI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1934
  • Data: 16/03/1934  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Frana del "Castello" di Valestra. Si tratta dei resti del Castello di Valestra (?). Alcune centinaia di metri a N dell' abitato, testata del vallone degradante verso l'alveo del T. Lucenta. Il Castello, ancora segnalato sulla cartografia IGM della fine del secolo scorso, sorgeva alcune centinaia di metri a N dell'abitato di Valestra, al margine del ripiano che borda verso E la terminazione del rilievo del M. Valestra. Da BERTOLINI (1994): La nicchia di distacco è in continuo arretramento è ha già provocato la distruzione del cosidetto "Castello" di cui si possono ancora riconoscere parti murarie in pietra. Le colate di argilla e massi si allungano per oltre un km con notevoli velocità di movimento in corrispondenza dei maggiori periodi piovosi. Settore superiore di una estesa frana attiva in movimento verso il fondovalle del T. Lucenta. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Attività erosiva e precipitazioni inverno 1934.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.