Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 69

 

1 eventi di frana

Bussetolo

Inquadramento
  • Comune di BERCETO - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di BERCETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1949
  • Data: Gennaio 1949  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    "Le piogge abbondanti verificatesi nei primi giorni del gennaio scorso hanno provocato una grossa piena del torrente. In località detta Bussetolo, dove il torrente stesso scorre profondamente incassato a soli 20 metri dal ciglio della strada descrivendo una curva ristretta con convessità verso la provinciale, ha asportato il piede della scarpata che sostiene la strada determinando lo scoscendimento di una falda di terreno". Erosioni spondali innescanti un movimento gravitativo [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: "Piogge abbondanti" e piena del Torrente Manubiola avvenuta nei primi giorni del mese di gennaio del 1949
  • Danni e interventi: "La strada, in corrispondenza della frana è ridotta a soli 3 metri, il transito vi si svolge in condizioni difficili e pericolose e non è da escludere che si possa verificare un'interruzione completa del transito stesso in caso di altra piena". Realizzazione di una variante della provinciale del Manubiola per una lunghezza di m 207. I lavori ammontano a £ 3.650.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.