Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 90470

 

1 eventi di frana

Stalluccio - Cà Baroni

Inquadramento
  • Superficie totale: 16.27 ettari
  • Comune di GRIZZANA MORANDI - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1914
  • Data: 26/12/1914  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Monteacuto Ragazza, loc. Stalluccio. Area in sinistra del Rio Vezzano a forma triangolare, delimitata in destra dal rio ad ovest di Stalluccio, da Cà Baroni, dall'alveo del Rio Vezzano sino ad un ponticello. Sbarramento del Rio Vezzano. Da valle delle località Stalluccio e Cà Baroni. La frana si è manifestata la mattina del 26 dicembre con intorbidimento di pozzi e scricchiolii nelle abitazioni che hanno indotto gli abitanti a lasciarle asportando pochi oggetti di prima necessità. Alle ore 17 dello stesso giorno ha avuto luogo il distacco principale che ha distrutto gli edifici segnati come I, II, IV e V. In seguito sono avvenuti altri scoscendimenti e il giorno stesso del sopralluogo (2 Gennaio 1915), il franamento andava estendendosi nei tratti punteggiati nell'unito schizzo. Lo scorrimento complessivo raggiunse in alcuni punti 10m, tanto che il corso del Rio Vezzano è stato ostruito e le acque eccedenti hanno formato un laghetto di circa 100m di lunghezza per 30 di larghezza. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Circa L max 600m xl max 300m - 12 ha di superficie.
  • Cause innesco: Verosimilmente precipitazioni intense e prolungate.
  • Danni e interventi: Distruzione di 9 edifici: 3 case, 3 stalle, 1 fienile, 1 capannone, 1 magazzino. 17 persone senza tetto. Sconvolti 12 ha di seminativo arborato e bosco di quercia. Nessun intervento perché la frana i danni li ha prodotti immediatamente. I fondi sono stati dati alle famiglie colpite per il ripristino delle abitazioni.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.