Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 90485

 

3 eventi di frana

Maranino

Inquadramento
  • Superficie totale: 7.83 ettari
  • Comune di GRIZZANA MORANDI - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
3. Evento del 2018
  • Data: 01/03/2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Riattivazione della frana, con scorrimenti roto-traslativi a monte evovuti in colata nella parte bassa del versante. La nicchia di distacco è posta a circa 30m a valle dalle abitazioni di Vaina di sotto. Ha mobilizzato un volume complessivo di circa 500.000 mc, distruggendo completamente la gabbionata a monte della SS64, le opere di drenaggio, asportando completamente la sede stradale e raggiungendo nel giro di poche ore l?alveo del F. Reno, dove ha accumulato circa 4,5 m di spessore di materiale, restringendo significativamente la sezione di deflusso. Interessate alcune abitazioni adiacenti all?accumulo, di cui una direttamente colpita dal materiale detritico e le altre soggette a minaccia. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: lunghezza di circa 700 m e larghezza media di circa 100 m
  • Danni e interventi: distrutta completamente la strada, la gabbionata a monte della SS64, le opere di drenaggio. la linea ferroviaria Bologna-Porretta è stata direttamente minacciata dalla avanzata del fronte nei primi giorni. Nello stesso tempo, per consentire la continuità di deflusso delle acque del fiume Reno, sono state attiavate, da parte della Protezione Civile, operazioni di asportazione parziale del deposito accumulatosi in alveo, nonché realizzate banche di sicurezza che consentissero la riduzione di velocità dell?acqua ed il contestuale aumento di sezione, nella speranza di evitare l?occlusione dell?alveo, e una conseguente possibile esondazione; questo non ha impedito che l?erosione causata dal flusso di piena, obbligato a scorrere in vicinanza del lato destro per la parziale occlusione, danneggiasse la massicciata ferroviaria, in concomitanza dell?evento di piena, defluito in data 11 marzo a seguito di un ulteriore impulso di precipitazioni. Installato un sistema di monitoraggio radar interferometrico da terra, un estensimetro a filo in prossimità del coronamento e due teleidrometri .
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
2. Evento del 1996
  • Data: 1-7/02/1996  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Un'antica frana di scivolamento si è riattivata in seguito al verificarsi di una serie di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli. Il mese precedente al verificarsi dell'evento si ebbero abbondanti precipitazioni sia a carattere nevoso che piovoso. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Lunghezza max = 714 m; larghezza max = 135 m; profondità media = 7/9 m; Superficie = 75000 mq; Volume presunto = 530000 mc; V = 1.5 milioni m3. Fronte lungo l'alveo = 90 m.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1901
  • Data: 1901-1909  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    Riattivazione periodica di movimenti nella località Maranino. [Localizzazione: Buona approssimazione]