Geologia, sismica e suoli

Scarpata di Maccaretolo

1   

Lineamento di Soresano

Geosito di rilevanza locale

Scarpata che raggiunge i 2-3 m di dislivello, attribuita a un argine edificato in epoca romana a protezione dalle piene del Reno, molto importante nel contesto della bassa pianura bolognese, oggetto di approfonditi studi e analisi altimetriche.

Veduta di Maccaretolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Veduta di Maccaretolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Veduta di Maccaretolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 6.28 ettari.
  • Quota altimetrica minima 13.3m. s.l.m., quota altimetrica massima 14.9m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Scarpata che affianca la via Santa Maria, da questa località a Maccaretolo, separando due superfici pianeggianti poste a 3 metri di dislivello. Questa scarpata ha un significato geomorfologico peculiare, probabilmente riconducibile alle difese idrauliche romane edificate a protezione di nuclei abitati dalle piene del corso del Reno, che aveva all'epoca un alveo più orientale rispetto all'attuale. Il definitivo allontanamento del Reno dalla zona di Maccaretolo in questa zona potrebbe datarsi addirittura al X secolo, dal momento che in un documento del 972 si ricorda che il fiume passava non lontano da S. Pietro in Casale. Nel 1075 un appezzamento in fundo Sulixano (Soresano, presso Maccaretolo) nella pieve di S. Vincenzo confinava con il Reno "antico", testimoniando l'avvenuto spostamento, ma anche che si aveva ancora memoria dell'antico corso; nello stesso anno nella medesima zona è ricordato un "fondo Reno" probabilmente ricavato dalle terre abbandonate dal fiume (Di Cocco, 2009, in Note Illustrative della Carta Geologica d'Italia, foglio 203 Poggio Renatico).

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Paleoalveo - Scarpata;
Interessi contestuali: Archeologico - Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: necessaria;
Accessibilità: molto facile (accesso per diversamente abili);
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Strutture presenti:
  • Centro Visita
Geositi vicini
Bibliografia
"Una finestra geomorfologica di età classica nella pianura bolognese. Inquadramento analitico del gruppo morfologico del Reno antico" - Cremonini S. Romanità della Pianura.
"Maccaretolo, un pagus romano della pianura" - Cremonini S. [2003] Romanità della Pianura.
"Ritrovamenti archeologici tra Secchia e Panaro, in Bomporto e il suo territorio. Insediamenti ed acque dal Medioevo all'Ottocento, Bomporto" - M. Calzolari [1999] Romanità della Pianura.
"Carta geomorfologica della Pianura Padana, Carta altimetrica e dei movimenti verticali del suolo della Pianura Padana. Scala 1:250.000." - AA VV. [1997] S.EL.CA., Firenze.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it