Geologia, sismica e suoli

Salsa de La Canalina

1247   

Salsa di Moncerato, Salsa di Case Matteazzi

Geosito di rilevanza locale

Piccolo gruppo di salse che occupa una superficie complessiva di 0,5 ha circa, attivo tramite due bocche lutivome, ubicate sulle Argille e Palombini, al margine orientale di un piccolo invaso artificiale e nel vicino bosco di roverella.

Geografia
  • Superficie totale: 0.64 ettari.
  • Quota altimetrica minima 488.1m. s.l.m., quota altimetrica massima 490.8m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

L'area, situata a sud est dell'abitato di Moncerato, è raggiungibile da Modena risalendo la valle del Secchia fino a Prignano sulla Secchia; da qui si prosegue verso est, in direzione di Serramazzoni, raggiungendo la località di Moncerato, da dove si devia verso sud per raggiungere la località Case Matteazzi e, quindi, il borgo de La Canalina. Abbandonata la strada asfaltata, si scende per una ripida sterrata, al Rio Canalina, fino a giungere nei pressi del laghetto artificiale, presso il quale sorge la salsa. La distanza da Modena è di circa 45 km.

La salsa della Canalina scaturisce alla quota di 490-495 m s.l.m., a circa 300 m a sud sud-est del borgo di case detto La Canalina, in un campo ove affiorano Argille a Palombini (Cretaceo inferiore ? Turoniano). Attualmente il piccolo gruppo di salse, che occupa una superficie complessiva di 0,5 ha circa, è attivo tramite due bocche lutivome, ubicate rispettivamente al margine orientale di un piccolo invaso artificiale e nel vicino bosco di roverella. L'apparato più evidente è quello ubicato presso lo specchio d'acqua, mentre nel bosco si rinviene una modesta colata che alimenta una pozza d'acqua fangosa. La costruzione del piccolo bacino artificiale ha senza dubbio modificato l'aspetto di questa salsa, la cui attività sembra essere attualmente condizionata dal livello idrico presente nel vicino laghetto artificiale: ad invaso pieno aumenta la salienza della massa fangosa liquida.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Idrogeologico;
Geotipi presenti: Vulcanelli di sabbia;
Valenze: Scientifico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Le salse del Modenese e del Reggiano." - MUCCHI A. M. [1968] L'Universo, 48 (3), 421-436.
"Il fenomeno delle salse e le manifestazioni del Modenese." - MUCCHI A. M. [1966] Atti Soc. Nat. Mat. Modena, 97, 1-31.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it