Geologia, sismica e suoli

Idrocarburi di Campodolio Pescarola e Ca' de Cocchi

1250   

Geosito di rilevanza locale

Manifestazioni di idrocarburi in passato molto intense, attualmente interne a un piccolo specchio d'acqua, nelle vicinanze vecchio pozzo petrolifero SPI che raggiunse i 217,20 m di profondità.

Geografia
  • Superficie totale: 2.11 ettari.
  • Quota altimetrica minima 514.4m. s.l.m., quota altimetrica massima 608.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Già dal secolo scorso, una ventina di metri ad ovest del Mulino del Berto, 700 m a sud della frazione Campodolio, era conosciuta una pozza d'acqua dove si notavano chiazze oleose e leggere emanazioni di gas. Attualmente, le manifestazioni gassose possono essere osservate presso Ca' de Mussi a sud-ovest di Pescarola, all'interno (dello specchio d'acqua) di due laghetti artificiali. Inoltre presso Ca' de Cocchi, sul lato nord della strada provinciale n. 20, che da Campodolio sale verso San Pellegrinetto, si può osservare la bocca pozzo, con le relative valvole di manovra, di un pozzo petrolifero costruito per conto della Società Petrolifera Italiana, titolare della concessione di ricerca, dall'AGIP e dalla Breda nell'anno 1928 e che raggiunse una profondità di 217,20 m.

Dopo l'inopinata distruzione degli antichi pozzi petroliferi della concessione di Ca' di Simone, presso Selva di Pavullo, avvenuta nell'anno 1997 e già descritti nei volumi dedicati all'antica strada ducale per Massa, la cosiddetta "Via Vandelli", il pozzo di mulino di Ca' de Cocchi rappresenta l'ultimo esempio di vecchio pozzo petrolifero e può essere considerato un reperto d'archeologia industriale connesso alla ricerca di fluidi nel sottosuolo.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geominerario - Idrogeologico;
Geotipi presenti: Emissioni metanifere - Idrocarburi;
Interessi contestuali: Storico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'attività estrattiva e le risorse minerarie della Regione Emilia-Romagna" - Scicli Attilio [1972] Poligrafici Artioli, Modena.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it