Geologia, sismica e suoli

La trasgressione del ciclo pliocenico tra Marano sul Panaro e Castelvetro

1252   

Geosito di rilevanza locale

Affioramenti calanchivi ed ex cava dove si osserva il contatto trasgressivo dei sedimenti pliocenici medio-superiori sulle Argille a Palombini e le Arenarie di Scabiazza. Presso la cava di Marano nelle Argille a Palombini interessanti pieghe mesoscopiche.

Geografia
  • Superficie totale: 19.81 ettari.
  • Quota altimetrica minima 192.7m. s.l.m., quota altimetrica massima 329.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Nelle due aree considerate, è possibile osservare in affioramento la testimonianza della trasgressione pliocenica, vale a dire del ritiro del mare e della sua successiva ingressione (o trasgressione), che ha caratterizzato molte aree del margine padano-adriatico dell'Appennino durante il Pliocene medio-superiore. Da notare che nelle località considerate la trasgressione è leggibile in presenza di due diversi tipi di substrato.

Nella piccola cava abbandonata e posta immediatamente ad ovest del centro abitato di Marano, già utilizzata per pietra da calce, si può osservare l'inizio del ciclo sedimentario pliocenico medio-superiore che si sviluppa al di sopra di sedimenti cretacei. Nelle pareti basali della cava affiora, infatti, la formazione delle Argille a Palombini, ben stratificata ad assetto subverticale; nella parte più alta delle pareti di cava gli strati sono troncati da una superficie d'erosione sviluppatasi in ambiente continentale. All'erosione ha fatto seguito l'ingressione del mare e la conseguente sedimentazione, a partire dal Pliocene medio, delle Argille Azzurre. Si può notare come sulla superficie d'erosione, che qui si presenta irregolare ad andamento suborizzontale, poggiano i primi strati del ciclo marino plio-pleistocenico, costituiti da sabbie giallognole di ambiente di spiaggia, ricche di gusci di molluschi. La successione degli eventi geologici si può così schematizzare:

- piegamento con verticalizzazione degli strati delle Argille a Palombini durante le prime fasi dell'orogenesi appenninica, verificatesi durante l'Eocene e forse continuate in epoche successive;

- sollevamento e successiva erosione in ambiente continentale degli strati di Argille a Palombini, durante il Miocene superiore-Pliocene inferiore;

- nel Pliocene medio, inizia lo sprofondamento al di sotto del livello del mare e la conseguente ingressione marina, con inizio della sedimentazione, dapprima in ambiente di spiaggia e successivamente, continuando la subsidenza, in ambiente sempre più profondo.

L'evoluzione geologica, testimoniata da quest'affioramento, è del tutto analoga a quella che compete alla successione plio-pleistocenica, osservabile nell'alveo del F. Panaro, presso Marano.

Sui versanti situati alla sommità di due vallecole comprese tra le località di Poggio Galloni e di Francuzza, poste in destra del Torrente Guerro e raggiungibili dalla strada che conduce a Denzano, è osservabile la stessa superficie d'erosione descritta nella cava di Marano; qui, però, il substrato della superficie trasgressiva è rappresentato dai depositi caotici delle Brecce argillose della Val Tiepido-Canossa. Da notare che tale superficie si presenta verticalizzata: si tratta di una testimonianza assai interessante dal punto di vista dell''evoluzione strutturale del margine appenninico, nel senso che le deformazioni tettoniche della catena, lungo il suo margine, sono state particolarmente intense sino a tempi relativamente recenti, determinando il sollevamento e la verticalizzazione di una superficie in origine sub-orizzontale. L'inizio del ciclo plio-pleistocenico è rappresentato da uno strato di conglomerato cementato, a luoghi grossolano e dello spessore inferiore al metro; esso, per erosione differenziale, emerge dalle formazioni argillose circostanti per una lunghezza di alcune diecine di metri, formando una sorta di un muretto assai caratteristico.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: trasgressione - Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"Alcune osservazioni sulle faune della succesione neogenico-quaternaria marina del fiume Panaro." - CATELLANI D. & CORRADINI D. [1990] In: "Nel Segno dell'Elefante". El Quatr'ari ed., Savignano s. Panaro. 23-36.
"Evoluzione Plio-Quaternaria del margine appenninico modenese e dell'antistante pianura. Note illustrative alla Carta Geologica." - GASPERI G., CREMASCHI M., MANTOVANI UGUZZONI M.P., CARDARELLI A., CATTANI M. & LABATE D. [1989] Mem. Soc. Geol. It., 39, 375-432.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it