Geologia, sismica e suoli

Arenarie di Scabiazza al Monte Mazzano

1312   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento lungo la SP "Fondovalle Panaro", scarpata naturale ai piedi del versante orientale di M.Mazzano, nel quale sono esposte le Arenarie di Scabiazza Membro di M. Mazzano, una litofacies insolita che affiora soltanto in quest'area.

Geografia
  • Superficie totale: 9.15 ettari.
  • Quota altimetrica minima 273.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 390.8m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

L'affioramento è ubicato lungo la SP "Fondovalle Panaro" e costituisce il piede di un'estesa scarpata naturale, presente sul versante orientale di M. Mazzano. L'esposizione è importante per due motivi: in primo luogo per le dimensioni (alcune centinaia di metri di estensione) e la freschezza del taglio naturale; in secondo luogo perché vi affiora una litofacies caratteristica delle Arenarie di Scabiazza, distinta nella nuova cartografia geologica alla scala 1:50.000 con la denominazione di "Membro di M. Mazzano". Si tratta di una litofacies insolita, che affiora soltanto in quest'area e che è costituita da torbiditi pelitico-arenacee, con una porzione arenitica basale di spessore variabile da 5-10 cm ad oltre il metro, ed a grana da fine a media, seguita da un potente intervallo di argille marnose grigie, di spessore nettamente superiore e che può raggiungere anche 5-6 m. Gli strati, rovesciati ed immergenti verso sud sud-est, sono interessati da diaclasi sistematiche di estensione, con presenza di vene di calcite spatica in alcuni punti visibili a tre dimensioni sulle superfici basali dei letti arenacei.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"The mesoscopic structures of a strongly deformed multilayered sequence: a hypothesis of the origin of the "block-in-matrix" fabric and the layer-parallel extension shown by the Ligurian dismembered formations of the Baganza Supergroup outcropping in the R" - BETTELLI G., CAPITANI M. & PANINI F. [1994] Post Congress Field Trip No. 3 (17/18-6-94), Eureopean Congress on Regional Geological Cartography and Information Systems, Bologna.
"Introduzione alla geologia del settore sud-orientale dell'Appennino emiliano." - BETTELLI G. & PANINI F. [1992] In: Guida alla traversata dell'Appennino settentrionale. 76a Riunione Estiva-Congresso della S.G.I. Firenze, 16-20 Settembre 1992, 207-240.
"Schema introduttivo alla geologia delle Epiliguridi dell'Appennino modenese e delle aree limitrofe." - BETTELLI G., BONAZZI U., FAZZINI P. & PANINI F. [1989] Mem. Soc. Geol. It., 39, 215-244.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it