Geologia, sismica e suoli

Breccia di Sasso Rosso

1363   

Geosito di rilevanza locale

Spuntone roccioso costituito da brecce dei Complessi di Base dei Flysch liguri lungo la sponda destra del rio di San Michele, affluente in sinistra dello Scoltenna.

La breccia calcarea di Sasso Rosso (foto tratta da
La breccia calcarea di Sasso Rosso (foto tratta da "I Beni Geologici della Provincia di Modena" - Bertacchini et Al., 1999)
La breccia calcarea di Sasso Rosso (foto tratta da "I Beni Geologici della Provincia di Modena" - Bertacchini et Al., 1999)
Geografia
  • Superficie totale: 0.93 ettari.
  • Quota altimetrica minima 489.9m. s.l.m., quota altimetrica massima 523m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Nel Modenese rocce contenenti gusci di radiolari si rinvengono nello spuntone roccioso, indicato come Sasso Rosso nella toponomastica del luogo, che emerge dai sedimenti argillosi sulle due sponde del Rio San Michele nelle vicinanze di Renno di Pavullo. Si tratta in realtà di una breccia formata da frammenti a spigoli vivi che possono raggiungere alcune decine di centimetri, policroma, variabile dal rosato al rosso, all'avorio e al verdastro, ed attraversata da vene di carbonati. Di buona qualità estetica, è stata oggetto di un tentativo d'estrazione per fini commerciali. L'osservazione microscopica evidenzia che i frammenti sono costituiti in parte da rocce carbonatiche a grana minuta contenenti resti di radiolari, e in minor misura da radiolariti, i cui radiolari sono sostituiti da carbonati.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Petrografico;
Geotipi presenti: Breccia - Radiolarite;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Le ofioliti della valle dello Scoltenna (Appennino modenese)" - BERTOLANI M., CAPEDRI S. & LIGABUE G. [1963] Mem. Soc. Geol. Ital., 4, 1-20.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it