Geologia, sismica e suoli

Poggio Arenoso

141   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di marne selciose riferite alla Formazione di Contignaco con passaggio alla Formazione di Cigarello, lungo la sponda destra del torrente Zena, interessato da passata attività estrattiva. Vi si ritrovano noduli di selce.

Geografia
  • Superficie totale: 9.76 ettari.
  • Quota altimetrica minima 139.1m. s.l.m., quota altimetrica massima 229.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Cava abbandonata lungo la sponda destra del torrente Zena, dalla quale venivano estratte marne selciose di colore grigio chiaro e beige, tra cui si trovano noduli di selce traslucida e di colore grigio. Queste marne, intensamente fratturate e delimitate da contatti tettonici, rappresentano uno dei classici livelli cineritici miocenici che marcano la base della successione miocenica epiligure.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Mineralogico;
Geotipi presenti: Passaggio stratigrafico - Selce;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'attività estrattiva e le risorse minerarie della Regione Emilia-Romagna" - Scicli Attilio [1972] Poligrafici Artioli, Modena.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it