Ottima esposizione lungo la scarpata stradale di strutture tettoniche complesse tra cui spicca questo piano di accavallamento e, poco sopra, diverse superfici di taglio su strati rovesci descrivono una "struttura a fiore".
Strutture deformative a Fiumicello
Strutture deformative a Fiumicello
Geografia
Superficie totale: 0.2 ettari.
Quota altimetrica 648.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione
Presso Fiumicello, lungo l'affioramento a monte della strada di fondovalle si osserva un piano di accavallamento "minore" ma molto evidente, che ha portato due lembi rocciosi a sovrapporsi, e poco sopra questa struttura un fascio di faglie a piccolo rigetto ha creato una "struttura a fiore", cioè una serie di tagli nella roccia che dal basso si diramano verso l'alto ricordando un fiore. I piani lungo cui è avvenuto il movimento dei lembi rocciosi sono sottolineati da venature di calcite di colore bianco latte e striate in superficie, quest'ultimo carattere è dovuto al fatto che la cristallizzazione del minerale è avvenuta contemporaneamente al movimento dei lembi rocciosi. Il versante destro della valle è dominato da pareti rocciose nelle quali è possibile riconoscere l'Orizzonte di Fiumicello e, circa 50-60 m sopra, lo Strato Contessa. Dal fondovalle si può anche osservare, sempre lungo il fianco destro della valle, la piega coricata che si è formata al fronte della Linea di S. Benedetto in Alpe.
"PNFC Trekking Map", una APP dedicata agli appassionati di escursionismo e in generale a tutti coloro che vogliono vivere a pieno la natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e fruire di una rete sentieristica di oltre 600 km di percorsi segnati nell'Area protetta.
Con la APP potrai:
- navigare la mappa dei sentieri del Parco, anche in modalità offline!
- ottenere informazioni dettagliate su rifugi, musei, centri visita e sentieri tematici del Parco.
Il link proposto porta alla descrizione su Google Play, la versione per il sistema iOS 6.0 (iPhone, iPad e iPod touch) puoi trovarla invece su iTunes.
Bibliografia
"La geologia del Foglio 265 - S. Piero in Bagno (Appennino Settentrionale)" - Martelli L. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
"The structure of the high romagna Appennines. 1° European congress on regional geological cartography and information system - Post Cngress field trip." - Martelli L., Ricci Lucchi F. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
Avvertenze
I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.
I geositi carsici, che si sviluppano in valli cieche, doline, inghiottitoi, grotte, forre ecc., per una visita richiedono ulteriori competenze specifiche, attrezzature adeguate e la presenza di Speleologi esperti. Gran parte di questi ambienti si trova all'interno di Parchi, Riserve naturali e Aree protette e quindi l'accesso è sottoposto a regolamentazione specifica. Le visite, limitate comunque a poche cavità adeguatamente attrezzate, possono essere svolte accompagnati da Guide Speleologiche riconosciute dai Parchi. Per visite che abbiano uno scopo di ricerca e studio ci si può avvalere degli Speleologi dei Gruppi affiliati alla Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna (www.fsrer.it).
La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.