Geologia, sismica e suoli

Vallone di Montecastelli

1647   

Geosito di rilevanza locale

Lunga trincea trasversale all'asse del crinale, profonda sino a 50 m, veramente singolare per la forma e le dimensioni, la cui origine potrebbe essere in relazione alla tettonica o a movimenti gravitativi profondi di versante.

Vallone di Montecastelli
Vallone di Montecastelli
Vallone di Montecastelli
Geografia
  • Superficie totale: 1.24 ettari.
  • Quota altimetrica minima 645.6m. s.l.m., quota altimetrica massima 671.7m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il crinale tra il fosso di Montecastelli e il fosso di Raspiglio, nel tratto soprastante Cà Montecastelli di sopra, oltre una recinzione per pascolo e oltre una postazione fissa di caccia, si osserva una lunga trincea trasversale all'asse del crinale, profonda sino a 50 m, veramente singolare per la forma e le dimensioni. La sua origine potrebbe essere in relazione alla tettonica o a movimenti gravitativi profondi di versante. Ipotizzando una sua formazione per erosione da ruscellamento è necessario inquadrarla come una forma relitta, originatasi da un reticolo idrografico precedente poi abbandonata per cattura. Le pareti di questo vallone espongono bene una successione di strati riferiti al Membro di Corniolo della Formazione Marnoso-Arenacea.

Il fondo del vallone è occupato da un bosco con carpini neri e salici, lungo i fianchi si osservano ginepri.

Lungo il versante sinistro della valle del fosso di Montecastelli è segnalata, e catastata, anche una cavità naturale: ERFO 0722 1 Verme Infinito, sviluppo 26 m, dislivello + 4 e -7,5 m, con stillicidio, pozzo da 4 m, tratti verticali e orizzontali alternati.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Deformazioni gravitative profonde di versante;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it