Geologia, sismica e suoli

Voragine di Monte Marino

1648   

Geosito di rilevanza locale

Cavità tettonica che si apre a quota 857 alle pendici di M. Marino, sviluppo spaziale 20 m, dislivello -62m, la tradizione popolare la vuole teatro della Gorga Nera, spaventoso boato che si manifesterebbe nell'imminenza di terremoti o di cattivo tempo.

Voragine di Monte Marino
Voragine di Monte Marino
Voragine di Monte Marino
Geografia
  • Superficie totale: 1.01 ettari.
  • Quota altimetrica minima 924.3m. s.l.m., quota altimetrica massima 951.7m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

L'ingresso della cavità è situato lungo il versante orientale di Monte Marino a 857 m di quota, in corrispondenza di una discontinuità tettonica; la grotta ha sviluppo spaziale 20 m, dislivello -62m. La grotta è formata da un unico pozzo sub-verticale di 62 metri, la tradizione popolare la vuole teatro della Gorga Nera, spaventoso boato che si manifesterebbe nell'imminenza di terremoti o di cattivo tempo (sbalzi di pressione). Dalla cavità l'aria in estate viene aspirata (quindi funziona da ingresso alto di un piccolo sistema di circolazione ipogea). La cavità è impostata lungo superfici strutturali (faglia). Descritta e rilevata dal Gruppo Speleologico Faentino nel 1965, la grotta si sarebbe aperta in modo improvviso a seguito del sisma che colpì l'area di santa Sofia nel 1918. Essendo la grotta ben concrezionata (lo stillicidio è ancora attivo nella parte inferiore della cavità) si può supporre una sua ben precedente origine, almeno come cavità beante.

Nei pressi dell'ingresso si osserva un'area interessata da erosioni diffuse che si approfondiscono in corrispondenza di alcuni letti marnosi.

L'ingresso, molto improvviso e dalle pareti franose, si presenta recintato.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Carsico epigeo;
Geotipi presenti: Calanchi - Cavità naturale;
Interessi contestuali: Faunistico [Presenza di geotritone e chirotteri];
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: difficile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it