Geologia, sismica e suoli

Rupe di Fiumicello

1649   

Geosito di rilevanza locale

Esteso affioramento lungo il versante destro del torrente Fiumicello dove affiora il passaggio tra il membro di Corniolo e quello di Premilcuore della Formazione Marnoso Arenacea, ben evidente il livello guida denominato orizzonte di Fiumicello.

L'orizzonte Fiumicello al passaggio tra il Membro di Corniolo e quello di Premilcuore, Formazione Marnoso Arenacea
L'orizzonte Fiumicello al passaggio tra il Membro di Corniolo e quello di Premilcuore, Formazione Marnoso Arenacea
L'orizzonte Fiumicello al passaggio tra il Membro di Corniolo e quello di Premilcuore, Formazione Marnoso Arenacea
Geografia
  • Superficie totale: 6.13 ettari.
  • Quota altimetrica minima 701.8m. s.l.m., quota altimetrica massima 886.9m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Esteso affioramento lungo il versante destro del torrente Fiumicello, a N della omonima località, di interesse sia stratigrafico che strutturale. Vi affiora il passaggio tra il membro di Corniolo e quello di Premilcuore della Formazione Marnoso Arenacea e nella parte alta dell'affioramento si distinguono bene l'Orizzonte di Fiumicello, costituito dall'associazione di tre torbiditi silicoclastiche di cui quella di mezzo nettamente più sottile con paleocorrenti da NW di età Serravaliano inf., e, circa 50-60 m sopra, lo Strato Contessa.

Nell'area la situazione strutturale è molto complicata per la presenza dell'asse della sinclinale al piede della linea di San Benedetto in Alpe.

Dal fondovalle si può anche osservare, sempre lungo il fianco destro della valle, la piega coricata al piede della Linea di S. Benedetto in Alpe, dove i letti arenacei risaltano per selezione morfologica. Particolari spiegazzamenti minori, di piccola ampiezza, complicano il fianco rovesciato. L'insieme si osserva bene dalla strada di fondovalle, da cui si ottengono più prospettive.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Orizzonte guida - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it