Geologia, sismica e suoli

Pliocene e Quaternario di Zola Predosa

19   

Geosito di rilevanza locale

Esteso affioramento di argille fossilifere del Pliocene inferiore lungo la sponda destra del torrente Lavino, comprendente un'area di ex cava. Verso l'alto si osserva il passaggio stratigrafico alle Sabbie Gialle.

L'affioramento nell'area di ex cava - Foto Archivio Servizio Geologico
L'affioramento nell'area di ex cava - Foto Archivio Servizio Geologico
L'affioramento nell'area di ex cava - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 14.48 ettari.
  • Quota altimetrica minima 86.7m. s.l.m., quota altimetrica massima 174.5m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo la sponda destra del T. Lavino, poco a monte dell'abitato di Zola Predosa, dal greto del torrente si alza un ripido pendio con diverse scarpate, nelle quali affiorano le argille del Pliocene inferiore, medio e superiore (Argille Azzurre). La vegetazione riveste in massima parte il versante, ricolonizzato recentemente. Alla base del pendio, tra 64 e 100 m di quota circa, si trova un'area di ex cava, con scarpate che permettono l'osservazione diretta della roccia, nella quale si rinvengono numerosi fossili riferiti al Pliocene inferiore (tra cui il fossile guida Murex spinicosta).

Lungo le scarpate che segnano la sommità della parete si osserva il passaggio stratigrafico alle Sabbie di Imola del quaternario marino. Oltre il crinale, verso ovest, si estende un interessante ripiano orografico (Azienda Agricola Terre Rosse).

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Paleontologico;
Geotipi presenti: Molluschi bivalvi - Molluschi gasteropodi - Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Guida alla geologia del margine appenninico-padano." - AA. VV. G. CREMONINI e F. RICCI LUCCHI (a cura di) [1982] Guida Geol. Reg. S.G.I., 86-91., Pitagora, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it