MondainoGeosito di rilevanza regionaleEstesa area di affioramento di tripoli e marne tripolacee del Messiniano. Frequenti i livelli bituminosi e gli strati friabili di diatomeiti, ricchissime di resti fossili tra cui una gran varietà di pesci, foglie, rarissimi resti di ali e piume di uccelli.
Geografia
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione
Estesa area di affioramento di tripoli e marne tripolacee, con livelli bituminosi e diatomeiti, del Messiniano inferiore, ricchissime di resti fossili tra cui moltissimi i pesci (ittioliti) e le foglie (filliti), ma che comprende rarissimi resti di uccelli, con ali e piume, denti di squalo e altri fossili di minore importanza. Il tripoli è compreso tra lo Schlier Umbro Romagnolo, in affioramento a sud, e i Colombacci, presenti a nord. I contatti con queste due unità geologiche sono in diversi tratti tettonici. I fossili di Mondaino sono celebri soprattutto per la straordinaria varietà dei pesci, appartenenti a 21 specie diverse, e per i rari resti di uccelli. Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Paleontologico - Stratigrafico;
Geotipi presenti: Filliti - Ittioliti - Vertebrati terrestri - Passaggio stratigrafico;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Geoturistico;
Tutela: necessaria;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
Geositi vicini
Bibliografia
"Geologia dell'Appennino marchigiano-romagnolo tra le valli del Savio e del Foglia" - CONTI S. [1989] Boll. Soc. Geol. It, 108, pp.453-489.
"I pesci fossili del Miocene superiore di Montefiore Conca e Mondaino (Forlì)" - Bedini E. et alii [1986] Boll. Mus. Civ. St. Nat. Verona, 14, II ser. Sez. Scienze della Terra.
Avvertenze
I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone. La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità. |