Geologia, sismica e suoli

Monte di Baigno

214   

Geosito di rilevanza locale

Pronunciato rilievo che spicca sui pendii circostanti, dove affiora la successione Marne di Baigno - Arenarie di Suviana. I versanti circostanti sono formati da Argilliti Variegate con Calcari.

Geografia
  • Superficie totale: 82.95 ettari.
  • Quota altimetrica minima 704m. s.l.m., quota altimetrica massima 1049.3m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Pronunciato rilievo dal profilo piramidale e dalla forma allungata, densamente boscato, che si alza trasversalmente all'asse vallivo del torrente Brasimone, a contatto con le sponde meridionali dell'omonimo Lago, formato dalla la successione Marne di Baigno-Arenarie di Suviana. I versanti circostanti sono formati da Argilliti Variegate con Calcari, unità che è a contatto tettonicamente con la successione soprastante. La spiccata morfologia rimarca la giacitura fortemente inclinata, a tratti subverticale della stratificazione. Le pendici sud occidentali del monte costituiscono l'area di riferimento delle Marne di Baigno, marne siltose di colore grigio chiaro, molto indurite, con stratificazione mal visibile o assente, con evidenze di bioturbazione e con livelli di glauconie, riferite al Burdigaliano-Aquitaniano.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica - Area di riferimento;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Il sito è raggiungibile sia percorrendo l'Alta Via dei Parchi, che il sentiero Linea Gotica 1944
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"Considerazioni generali sulla stratigrafia e l'evoluzione geologica dell'Appennino Settentrionale fra l'Abetone e Castiglione dei Pepoli" - Amadesi E. [1969] Giornale di Geologia, Vol.XXIV, Bologna.
"Schema strutturale e tettonico dell'Appennino settentrionale (versante emiliano) fra l'Abetone e Castiglione dei Pepoli" - Amadesi E. [1967] Giornale di Geologia, Vol. XXXIV, pp.1-23, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it