Geologia, sismica e suoli

Base stratigrafica della F. Marnoso-Arenacea presso San Godenzo

Geosito di rilevanza locale

Affioramento lungo la scarpata stradale nel primo tratto della via che da San Godenzo conduce a Castagneto, nel quale si osservano strati rovesciati riferiti al membro di Biserno della Formazione Marnoso-Arenacea, di età Burdigaliana superiore, verosimilmente corrispondenti alla base della Formazione Marnoso Arenacea, a contatto con un piccolo lembo di Marne dello Schlier.

Il passaggio stratigrafico fra lo Schlier e la Marnoso Arenacea - Foto Archivio Servizio Geologico
Il passaggio stratigrafico fra lo Schlier e la Marnoso Arenacea - Foto Archivio Servizio Geologico
Il passaggio stratigrafico fra lo Schlier e la Marnoso Arenacea - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 3.45 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento lungo la scarpata della strada che da San Godenzo conduce alla frazione di Castagneto, dove sono messi in luce potenti strati di marne aventi giacitura subverticale datati al Burdigaliano superiore (18.5 milioni di anni fa) che è stato riferito alle marne dello Schlier, con il passaggio alla base stratigrafica della Formazione Marnoso-Arenacea. L'importanza scientifica del sito si deve al fatto che rappresenta l'unico affioramento nell'Appennino tosco-romagnolo di questo importante passaggio stratigrafico, noto principalmente in val Tiberina, Umbria e Marche. L'affioramento espone una successione verticalizzata, in molti tratti rovesciata, di strati torbiditici tettonizzati riferiti al Membro di Biserno della Formazione Marnoso Arenacea. La strada interseca anche il thrust che sovrappone l'Unità di Castel Guerrino alla Marnoso Arenacea. Sono ben visibili controimpronte di fondo alla base di alcuni strati rovesciati.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Sedimentologico;
Geotipi presenti: Controimpronte di fondo - Passaggio stratigrafico - Successione stratigrafica - Strati rovesciati;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it