Geologia, sismica e suoli

Sezione di Poggio Prato Pagliaio

Geosito di rilevanza locale

Affioramenti di interesse stratigrafico localizzati lungo la scarpata stradale a sud della dorsale Poggio Prato Pagliaio-Poggio Aguzzo e nei bacini calanchivi adiacenti, nei quali si osserva il passaggio stratigrafico tra le Arenarie del Monte Falterona e le Marne di Vicchio.

Il passaggio fra Arenarie del Monte Falterona e Marne di Vicchio- Foto Archivio Servizio Geologico
Il passaggio fra Arenarie del Monte Falterona e Marne di Vicchio- Foto Archivio Servizio Geologico
Il passaggio fra Arenarie del Monte Falterona e Marne di Vicchio- Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 54.97 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

A est del Poggio Prato Pagliaio, lungo la strada che da Lonnano conduce all'Eremo di Camaldoli, si osserva un affioramento che mette in luce il passaggio tra due importanti formazioni del crinale tosco-romagnolo: le Arenarie di Monte Falterona e la Formazione delle Marne di Vicchio. L'affioramento è molto noto nella stratigrafia dell'area e si sviluppa anche negli estesi affioramenti calanchivi che incidono il versante nord della dorsale Poggio Prato Pagliaio-Poggio Aguzzo. Il passaggio è localizzato lungo la strada, in corrispondenza della piazzola con la croce, dove una successione di strati arenacei, con giacitura sub-verticale e rovesciata, passa gradualmente a rocce marnose, all'interno delle quali sono intercalati sottili strati di arenarie a granulometria fine. Questo passaggio, datato al Miocene inferiore, circa 20-21 milioni di anni fa (seconda parte dell'Aquitaniano, Bucefalo Palliani R. et. Alii. 1997), documenta un'importantissima fase di cambiamenti all'interno del bacino di sedimentazione, durante la quale diminuì drasticamente, sin quasi a cessare, l'arrivo delle sabbie trasportate dalle correnti di torbida. Questo tipo di depositi, legati a bacini marini di "avanfossa", indicano la rapida diminuzione della profondità dei fondali marini e il passaggio alla sedimentazione di argille e marne tipiche di ambienti assai meno profondi. Il passaggio tra le due formazioni, che sembra graduale, è complicato da alcune strutture tettoniche, tra le quali spiccano una faglia distensiva ed alcune mesopieghe.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Calanchi - Passaggio stratigrafico;
Interessi contestuali: Paesaggistico [Paesaggio calanchivodi un certo valore scenografico, che si osserva bene dalla strada che prosegue in direzione del Sacro Eremo.];
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Caratteristiche sedimentologico-ichnologiche delle unità silicoclastiche oligo-mioceniche nel transetto Pratomagno?Verghereto, Appennino Settentrionale" - Milighetti M., Monaco P. e Checconi A. [2009] Annali dell?Università di Ferrara, Mus. Sci. Nat. volume 5 (2009).
"Age and palaeoecological inferences of the upper Monte Falterona Sandstone Formation (Lonnano Member, early Miocene), northern Appennines." - Bucefalo Palliani R., Lucchetti L., Ninni C., Nocchi M. and Rettori R. [1997] Giornale di Geologia, ser. 3°, vol. 59/11, pp. 143-168.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it