Geologia, sismica e suoli

Moggiona centro

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di interesse stratigrafico lungo la scarpata della strada che attraversa Moggiona, nel quale è esposto un importante livello ceneritico tra le Marne di Vicchio.

Le marne di Vicchio lungo la strada che attraversa Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Le marne di Vicchio lungo la strada che attraversa Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Le marne di Vicchio lungo la strada che attraversa Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 1.3 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo la scarpata della strada che attraversa il centro di Moggiona si osserva un affioramento roccioso alto alcuni metri in cui è esposto un livello vulcanoclastico ad analcime (un silicato di sodio e alluminio della famiglia delle zeoliti, di origine vulcanica) all'interno delle Marne di Vicchio, datato al Miocene inferiore. Alla base dell'affioramento si trovano marne con strutture da deformazione sinsedimentaria tipo frana sottomarina, sopra le quali si osserva uno spesso strato arenaceo attraversato da un livelletto scuro.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Mineralogico - Paleontologico;
Geotipi presenti: Tracce fossili - Analcime - Vulcanoclastite - Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Caratteristiche sedimentologico-ichnologiche delle unità silicoclastiche oligo-mioceniche nel transetto Pratomagno?Verghereto, Appennino Settentrionale" - Milighetti M., Monaco P. e Checconi A. [2009] Annali dell?Università di Ferrara, Mus. Sci. Nat. volume 5 (2009).
"Le Marne di Vicchio nel quadro evolutivo dei bacini oligomiocenici dell'Appennino Settentrionale (Zona del Casentino)" - Pizziolo M. Ricci Lucchi F. [1991] Atti II Seminario Catografia Geologica, Bologna 1990, Regione Emilia Romagna. Mem. Descr. Carta Geol. d?It., Vol. XLVI, 287-300.
"Intercalazioni cineritiche di età oligocenica e miocenica nell'Appennino centro-settentrionale. Osservazioni sedimentologiche, petrografiche e microstratigrafiche" - Mezzetti R., Olivieri R. [1964] Min. Petr. Acta, Vol. 10, 129-147.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it