Geologia, sismica e suoli

Poggio Corniolo

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di calcari a Lucina lungo il crinale di Poggio Corniolo.

Calcari a Lucina di Poggio Corniolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Calcari a Lucina di Poggio Corniolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Calcari a Lucina di Poggio Corniolo - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 11.3 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento di calcari a Lucina lungo il crinale a Nord di Poggio Corniolo, a lato della strada. Tra marne grigio-chiaro, giallastre all'alterazione, spiccano, tra il bosco, balze rocciose formate da calcari a Lucina, di colore grigio chiaro, di aspetto massiccio e con grosse venature calcitiche. I calcari sono in risalto per selezione erosiva e formano una sorta di breve contrafforte immerso nel bosco. I calcari, dove i calchi delle lucine sono poco evidenti, sono rivestiti da licheni bianchi crostosi, frondosi di colore verde chiaro e muschi. Il contatto con i materiali incassanti è brusco.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Paleontologico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Rupe - Calcari a Lucina;
Tutela: superflua;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Caratteristiche sedimentologico-ichnologiche delle unità silicoclastiche oligo-mioceniche nel transetto Pratomagno?Verghereto, Appennino Settentrionale" - Milighetti M., Monaco P. e Checconi A. [2009] Annali dell?Università di Ferrara, Mus. Sci. Nat. volume 5 (2009).
"A stratigrafic and tectonofacies framework of the "calcari a Lucina" in the Apenninic Chain, Italy" - Ricci Lucchi F., Vai G. B. [1994] Geo Marine Letters, Vol. 14, n. 2/3.
"Le Marne di Vicchio nel quadro evolutivo dei bacini oligomiocenici dell'Appennino Settentrionale (Zona del Casentino)" - Pizziolo M. Ricci Lucchi F. [1991] Atti II Seminario Catografia Geologica, Bologna 1990, Regione Emilia Romagna. Mem. Descr. Carta Geol. d?It., Vol. XLVI, 287-300.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it