Geologia, sismica e suoli

Pseudo dolina di Poggio Scali

2214   

Geosito di rilevanza locale

Depressione chiusa con sviluppo doliniforme, allungata in direzione perpendicolare a quella del crinale, appena sotto il crinale tra Poggio Pian Tombesi e Poggio Scali.

Pseudo dolina di Poggio Scali - Foto Archivio Servizio Geologico
Pseudo dolina di Poggio Scali - Foto Archivio Servizio Geologico
Pseudo dolina di Poggio Scali - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 0.2 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il sentiero 00 che percorre il crinale tosco romagnolo (percorso anche dall'Alta via dei Parchi) si incontra una caratteristica depressione a forma di imbuto che ricorda una dolina, il cui sviluppo è leggermente allungato con direzione perpendicolare a quella del crinale principale. La profondità di questa pseudo dolina è di circa 20 m, la lunghezza 40 m e la larghezza 15 m; i suoi fianchi sono a segnati da affioramenti rocciosi che mettono in luce le arenarie della Formazione Marnoso Arenacea (Membro di Premilcuore, Litofacies di Campigna), attraversate da un fitta maglia di fratture. Lungo il fianco meridionale della conca si trova l'apertura di una cavità naturale (T/Ar733), con 3 ingressi tra loro comunicanti. Analogamente al vicino vallone di Poggio Pian Tombesi, questa morfologia trae origine da dislocazioni delle masse rocciose indotte dalla forza di gravità, si tratta di scivolamenti profondi che avvengono lungo piani di "debolezza" della roccia, come faglie e superfici di strato, evolvendo molto lentamente e causando, lungo i crinali, l'apertura di avvallamenti e depressioni.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Cavità naturale - Deformazioni gravitative profonde di versante - Pseudodolina;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La geologia dell'Appennino Emiliano ? Romagnolo 1:50.000. Foglio 265 -S. Piero in Bagno" - Farabegoli E., Benini A., De Donatis M., Martelli L., Pizziolo M. & Severi P. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico, Regione Emilia-Romagna, Bologna.
"La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria)." - Zangheri P. [1961] La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria).
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it