Geologia, sismica e suoli

Argille varicolori a Casale di Baiso

429   

Geosito di rilevanza locale

Bacini calanchivi a cavallo del crinale tra il rio Giorgella e il rio Spigone nei quali affiorano le Argille Varicolori di Cassio. In queste esposizioni è possibile cogliere molto bene i caratteri litologici di questa unità geologica.

Geografia
  • Superficie totale: 17.55 ettari.
  • Quota altimetrica minima 375.1m. s.l.m., quota altimetrica massima 488.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Bacini calanchivi a cavallo del crinale tra il rio Giorgella e il rio Spigone nei quali affiorano le Argille Varicolori di Cassio. In queste esposizioni è possibile cogliere molto bene i caratteri litologici di questa unità geologica, segnata da una prevalente matrice argillosa di colore variabile: rosso mattone e rosso vinato, grigio chiaro e scuro, grigio verdastro. I colori si distribuiscono tipicamente secondo bande ordinate o in modo disomogeneo, con inclusi tra le argille, livelli o frammenti di arenarie fini, siltiti e calcari marnosi.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Calanchi;
Tutela: superflua;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it