Geologia, sismica e suoli

La Penna di Civago

440   

Geosito di rilevanza locale

Alta e maestosa rupe nella quale affiorano le Arenarie di Monte Modino con strati a giacitura rovesciata. Questa giacitura segna il fronte dell'importante accavallamento delle successioni toscane su quelle del dominio ligure.

Geografia
  • Superficie totale: 7.96 ettari.
  • Quota altimetrica minima 1202.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 1478.1m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Alta e maestosa rupe lungo il versante sinistro del Dolo, poco a monte di Civago, nella quale affiorano strati arenacei a giacitura rovesciata riferiti alle Arenarie di Monte Modino.

Questa giacitura segna il fronte dell'importante accavallamento delle successioni toscane su quelle del dominio ligure, lungo il quale si è sviluppata una struttura plicativa (anticlinale) rovesciata, il cui asse ha andamento complesso ed è dislocato da numerose faglie.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Strutturale;
Geotipi presenti: Strati rovesciati;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"Sovrascorrimenti e strutture associate dell'alto Appennino emiliano fra il Passo di Lagastrello e il M. Cimone." - CHICCHI S. & PLESI G. [1991] Studi Geologici Camerti, Vol. Spec. (1990), 99-108.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it