Geologia, sismica e suoli

Schiocchi del Torrente Riarbero

453   

Geosito di rilevanza locale

Tratto vallivo profondamente inciso dal torrente Riarbero nelle Arenarie di Monte Cervarola, dove l'erosione torrentizia ha creato una gola segnata da versanti quasi verticali, a tratti strapiombanti, rivestiti in massima parte dal bosco.

Schiocchi del Torrente Riarbero
Schiocchi del Torrente Riarbero
Schiocchi del Torrente Riarbero
Geografia
  • Superficie totale: 134.22 ettari.
  • Quota altimetrica minima 796.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 1278m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

A monte della confluenza con il Secchia, il torrente Riarbero incide profondamente le Arenarie di Monte Cervarola, formando una gola a tratti spettacolare, dai versanti quasi verticali, dove diversi affioramenti rocciosi interrompono la copertura boschiva. Il nome locale, onomatopeico, di "schiocchi" dato a tutte le gole di questa parte dell'Appennino reggiano, si riferisce probabilmente al rumore dei massi che, rotolando sino a impattare sul greto, si staccano dalle ripidissime pareti.

Lungo il Riarbero, a monte degli Schiocchi, affiorano lembi di evaporiti triassiche, in particolare lungo la vallecola del rio Torbido, dove si aprono alcune piccole grotte. A valle di questi affioramenti, frammenti rocciosi appartenenti alla commistione delle evaporiti triassiche, si riconoscono facilmente tra i depositi alluvionali lungo il greto del Riarbero.

Il geosito è in parte compreso all'interno di una più ampia area dichiarata (D.G.R. 258/2016) di notevole interesse pubblico paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (art.136 del Decreto Legislativo n. 42/2004).
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Gola (Canyon);
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Il paesaggio fisico dell'Alto Appennino emiliano" - AA. VV. [1988] Grafis Edizioni.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it