Geologia, sismica e suoli

Calanchi di Casola Canina

51   

Geosito di rilevanza locale

Spettacolari bacini calanchivi dalle morfologie particolarmente aspre e copertura vegetale assai discontinua. Le unità caotiche affioranti presentano bellisime colorazioni e contrasti di assetto che permettono di individuare i contatti che le separano.

Geografia
  • Superficie totale: 106.91 ettari.
  • Quota altimetrica minima 129.9m. s.l.m., quota altimetrica massima 279m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Il calanchi di Casola Canina hanno morfologie molto aspre, segnate da ripidissimi versanti dove le "Argille Scagliose" (Brecce della Val tiepido - Canossa e Argille Varicolori della val Samoggia) affiorano in modo continuo, punteggiate da radi inclusi calcarei.

Una peculiare condizione geologica e morfologica caratterizza il crinale tra Casola Canina e Poggio Scanno.

Poggio Scanno è una sommità prativa che si eleva lungo questo crinale, alle cui pendici affiorano le Argille Varicolori. In questa fascia di affioramento le argille paiono aver subito una forte risalita verticale, con un movimento verso l'alto che ha sfondato e piegato le rocce soprastanti. Questo tipo di comportamento, detto diapirico, sarebbe da mettere in relazione a una fase recente dell'orogenesi appenninica determinando il notevole dislivello tra il fondovalle e il crinale.

Il geosito è compreso all'interno di una più ampia area dichiarata (D.G.R. 258/2016) di notevole interesse pubblico paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (art.136 del Decreto Legislativo n. 42/2004).
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Mineralogico;
Geotipi presenti: Calanchi - Frana per colamento, colata - Pirite;
Interessi contestuali: Paesaggistico [Paesaggio calanchivo particolarmente suggestivo] - Botanico - Faunistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico [Lungo il crinale passa un itinerario del Parco Regionale dei gessi bolognesi];
Tutela: già in atto;
Accessibilità: difficile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it